Ligabue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Joey and Chandler's Roommate ♥

    Group
    Coinquiline
    Posts
    22,652
    Location
    appartamento 19

    Status
    Offline

    Ligabue

    image

    Luciano Ligabue nasce a Correggio, Reggio Emilia, il 13 Marzo del 1960. Passa la maggior parte della sua adolescenza e giovinezza a comporre testi di canzoni, finché non decide di farle ascoltare da qualcuno. Il primo concerto di Luciano risale all'8 febbraio 1987, presso il centro culturale "Lucio Lombardo Radice", a Correggio. Insieme a lui suonano gli "OraZero", con Paolo Signorelli alla chitarra, Roberto Bartolucci al basso, Alberto Imovilli alla batteria, e Bruno Pederzoli, alla chitarra. In scaletta, tra le altre, "Figlio di un cane", "Sogni di rock'n'roll", "Marlon Brando è sempre lui". Incoraggiato dal suo amico Claudio Maioli, attualmente suo produttore esecutivo, Ligabue si presenta dal manager Angelo Carrara (Finardi, Bertoli, Battiato, Timoria...) e viene così messo sotto contratto per il suo primo album. Intitolato semplicemente LIGABUE l'album contiene una rassegna di canzoni incredibilmente originali e potenti. Nel 1991, Liga ci riprova con LAMBRUSCO COLTELLI ROSE & POPCORN, che fa registrare un'impennata di vendite con oltre 250 mila copie. Nel 1993 arriva un nuovo album, SOPRAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI, in cui Luciano cerca un po' di distaccarsi dal cliché espresso nei precedenti due album. La direzione, tuttavia, è ancora incerta, e inoltre qualche pezzo eccessivamente retorico dal punto di vista musicale fa si che il disco non abbia la fortuna dei due precedenti. In più anche il rapporto con il management di Carrara inizia a non funzionare più come dovrebbe: il risultato è una 'crisi' che porta Luciano a pubblicare nel 1994 una sorta di minialbum di 8 pezzi con riletture di suoi brani concessi in precedenza ad altri e amenità varie, tra le quali spicca però la bellissima cover "A che ora è la fine del mondo?". Ma è a settembre del 1995 che le cose iniziano a cambiare sul serio, quando le radio iniziano a passare il nuovo singolo del Liga "Certe Notti", primo estratto dall'album BUON COMPLEANNO ELVIS. Il disco si rivela essere una miniera inesauribile di singoli e permette a Ligabue di ritoccare ogni suo record di vendita arrivando a toccare il tetto del milione di copie. I concerti si succedono e culminano in un minitour negli stadi realizzato nell'estate del 1997, in concomitanza all'uscita del doppio album dal vivo SU E GIU' DA UN PALCO. L'album contiene un altro inedito di grande successo, "Il giorno di dolore che uno ha", dedicata da Ligabue alla memoria di un grande giornalista musicale scomparso l'anno prima, Stefano Ronzani. Accanto al doppio dal vivo escono anche un libro intitolato FUORI E DENTRO IL BORGO, a testimonianza di quanto popolare sia divenuta ormai in Italia la figura di questo rocker. Nell'ottobre del 1998 esce il suo film "Radiofreccia", che lo vede nei panni del regista ed è un altro grande successo, ne verrà pubblicato anche un album dal medesimo titolo che contiene la colonna sonora del film. Il suo ultimo capolavoro, uscito nel settembre '99, è MISS MONDO che viene premiato Miglior Disco del 1999 nell’edizione 2000 del P.I.M. A inizio anno 2002 esce il suo secondo film intitolato "Da zero a dieci". Nell'aprile dello stesso anno esce finalmente un nuovo album del Liga intitolato "Fuori come va?" che contiene "Questa è la mia vita" colonna sonora del film.
    Il 21 Novembre 2003 esce "Giro D'Italia", un particolare doppio cd Live realizzato durante il tour semi-acustico che l'artista ha tenuto nei teatri di tutta Italia nella scorsa stagione. "Giro d'Italia" è disponibile in versione doppio cd con 21 brani e, in edizione a tiratura limitata, in triplo cd con 29 brani.
    Nella primavera del 2004 esce "La neve se ne frega", il nuovo romanzo scritto dal musicista di Correggio.
    Negli stessi mesi, l'Università di Teramo decide di conferirgli la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione per il suo contributo come cantautore ma anche come regista e scrittore.
    Il tempo di ricevere la laurea e di promuovere il libro, e Luciano ha già abbastanza canzoni da pensare a un album nuovo. Lo prepara nello studio che ha allestito a Correggio, una versione rinnovata dello Zoo, lavorando per tutta la prima metà del 2005 con due produttori, il fido Fabrizio Barbacci e il nuovo Luca Pernici, e un cast di musicisti che si estende oltre la solita band. Poco prima di terminare il lavoro, a luglio, accetta l'invito degli organizzatori del "Live 8" e si presenta al concerto romano del mega-evento, eseguendo due brani da solo con la chitarra e riproponendo, con Jovanotti e Piero Pelù, la fortunata "Il mio nome è Mai Più".
    Il nuovo album esce il 16 settembre 2005; si chiama "Nome e Cognome", è pubblicato da Warner Music Italia e viene lanciato dal singolo "Il giorno dei giorni". Luciano presenta tre brani in anteprima nell'ambito dello straordinario concerto che ha deciso di tenere nell'immensa area del Campovolo di Reggio Emilia, davanti a una folla da record. È il suo unico show del 2005 e un'occasione davvero speciale. Ligabue suona su quattro palchi che avvolgono la folla proponendosi con i ClanDestino, con la sua attuale band (La Banda), da solo con chitarra e in duo con Mauro Pagani, a sintetizzare 15 anni di fantastica carriera e le diverse facce della sua personalità artistica.
    Dopo i racconti di "Fuori e dentro il borgo" e il romanzo "La neve se ne frega", il 3 ottobre 2006 arriva nelle librerie "Lettere d'amore nel frigo", una raccolta di 77 poesie che riportano il rocker alle sue origini, al suo gusto di raccontare storie e personaggi.


    fonte allmusicitalia

     
    Top
    .
  2. ~Angiu
     
    .

    User deleted


    Lo adoro è un Dio
     
    Top
    .
  3. ~•Lucy33•~
     
    .

    User deleted


    Mi piace perchè è una persona intelligente, fa canzoni intelligenti, musica intelligente, e suona parecchio bene da quanto ho visto image
    Bravo, bravo, me piace image
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Camerieri
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    Grande artista. Ma, a parte i testi, la musica sembra sempre la stessa.

    Fiuuuuurbo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    It's London Baby!!

    Group
    Coinquiline
    Posts
    2,484

    Status
    Offline
    a me nn piace(disse lei cn il naso ke si allungava!!!!).....................è un Dio.....un grande e poi................I TESTI NN SONO TUTTI UGUALIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!SMETTETELA DI DIRLOOO
    SPOILER (click to view)
    david nn era riferito a te XD

    p.s. ho letto tutti i suoi libri e visto tutti i suoi film!! :lowl: :lowl: :lowl: :lowl: :lowl: :joe:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Camerieri
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    Credo di aver visto solo "Da zero a dieci". Quanto è bravo quel Pierfrancesco Favino!
     
    Top
    .
  7. gaietta!
     
    .

    User deleted


    Ci sono dei picchi di genio in Ligabue che me lo fanno adorare... Ma certe volte mi sembra di sentire sempre la stessa canzone a ripetizione...! *e fu lapidata pubblicamente xD*
    Ad ogni modo, tutti i miei rispetti per questo grande artista. Ma più per il "primo" Ligabue che per quello di adesso... U_U
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    It's London Baby!!

    Group
    Coinquiline
    Posts
    2,484

    Status
    Offline
    XD siamo liberi di esprimere la proria opinione sensa essere lapidati XD e cmq hai ragione.....io sn sua grandissimissima fan e dico ke il Liga di adesso nn è quello di "lambrusco,coltelli,rose e pop corn",buon comleanno elvis"ecc....ma c'è sempre da dire ke ha ormai quasi 50 anni...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
    cmq anke a me nn piacciono i singoli come Happy hour....il giorno dei giorni.....nn esprimono bene quello ke sa fare e,ovviamente,ki nn lo conosce da sempre pensa ke fa tutti i testi uguali....
     
    Top
    .
  9. gaietta!
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Alì... Quei primi album erano davvero belli! ^^ Comunque il Liga lo conosco piuttosto bene, al di là di quello che passano adesso in radio... e anche se un po' le canzoni possono somigliarsi, penso sia semplicemente il suo stile ^^ In fondo scrive dei testi che non possono non toccarti, almeno un po', nel profondo ^^
    Poi va detto, ha un vocione da brivido :eheh:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    It's London Baby!!

    Group
    Coinquiline
    Posts
    2,484

    Status
    Offline
    :wub: :wub: :uuu: :uuu: :sbav: :sbav: :lowl: :lowl: :lowl: :wubbo: :wubbo: :ale: :ale: :certo: :certo: :eheh: :eheh: :eheh: :lol2:
    ha una voce...mmmh....graffiata :uhuh: :uhuh: :uhuh:
    aggiungerei anke.....LIBERA NOS A MALO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lowl: :lowl: :lowl:
     
    Top
    .
  11. ~•Lucy33•~
     
    .

    User deleted


    Mettete a confronto "Certe notti" (:wub:) con una canzone delle ultime tipo "Happy Hour" o simili... Non c'è storia.
     
    Top
    .
  12. Viky82
     
    .

    User deleted


    Ligabue


    LA LINEA SOTTILE



    A mia volta mi fido del mondo
    non ti dico le botte che prendo
    Non c'è modo di starsene fuori
    da ciò che lo rende tremendo e stupendo.

    La canzone rimasta nel vento
    le sorprese che fa il firmamento
    ed i primi che mangiano tutto
    e gli ultimi pagano tutto quel conto

    per il cielo è un po' presto
    per l'inferno non c'è posto
    per qualcuno è solo buio pesto

    a mia volta ti apro la casa
    e ti trovi davanti un vampiro
    che a mia volta devo succhiare
    tutto l’amore che riesco a rubare per me

    la linea sottile fra baciare e mangiare
    la linea sottile fra venire e partire
    c'è una linea sottile
    fra star fermi e subire
    cosa pensi di fare?
    da che parte vuoi stare?

    A mia volta non smetto di andare
    anche se non si sa ancora dove
    a mia volta invecchio alla svelta
    perché non rinuncio a una certa illusione
    una faccia che sembra destino
    ed un vecchio che torna bambino
    e traguardi che sono partenze
    e un tramonto che sembra mattino

    per il cielo è un po’ presto
    per l’inferno non c’è posto
    per qualcuno è solo l’antipasto

    a mia volta mi lascio un po' stare
    e mi faccio un periodo di mare
    che a mia volta non è che mi cerco
    che poi non si sa cosa posso trovare da me

    la linea sottile fra il tuo bene e il tuo male
    la linea sottile fra dormire e sognare
    c’è una linea sottile fra tacere e subire
    cosa pensi di fare?
    Da che parte vuoi stare?

    Vuoi vedere che non era niente
    vuoi vedere che era già tutto lì
    vuoi vedere che è venuto il tempo
    e che è facile cosi

    fra la voglia e il piacere
    fra la noia e il bicchiere
    c’è una linea sottile fra aspettare e scoppiare
    cosa pensi di fare?
    Da che parte vuoi stare?

    la linea sottile fra baciare e mangiare
    la linea sottile fra venire e partire
    C'è una linea sottile
    fra star fermi e subire
    cosa pensi di fare?
    Da che parte vuoi stare?




    Mi sono letteralmente innamorata di questa canzone..
    Tratta da ARRIVEDERCI MOSTRO

    A settembre sono stata la suo concerto a torino...
    Io non sono una fans..conosco molto delle sue canzoni, e mi piace...

    Edited by Viky82 - 15/10/2010, 08:11
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Joey and Chandler's Roommate ♥

    Group
    Coinquiline
    Posts
    22,652
    Location
    appartamento 19

    Status
    Offline
    l'hai visto live? io dovrei vederlo a dicembre, speriamo!
    l'ultimo album mi è piaciuto anche se mi piaceva di più il vecchio stile ^^
     
    Top
    .
  14. Viky82
     
    .

    User deleted


    si si...
    il mio ragazzo è una fan, e quando sono andata a torino mi ha offerto il concerto :)

    grande comunque....grande davvero...è statao molto bello...ne vale proprio la pena...mi sono divertita tantissimo...

    Il nuovo cd l'ho regalato al mio boy :)
    anche io preferivo il vecchio Liga, però ci sono alcune ultime canzoni belle,,questa qua LA LINEA SOTTILE mi piace tantissimo, perchè parala delle scelte della vita che devi fare... bella!
     
    Top
    .
13 replies since 15/11/2007, 22:56   150 views
  Share  
.